Il 21 luglio in Giappone si celebra l’Umi no Hi (海の日), letteralmente il Giorno del Mare. È un festival che ricorre ogni terzo lunedì del mese di luglio e le cui origini risalgono al XIX secolo.
Nel 1876 l’imperatore Meiji compì un viaggio con la nave Meiji-Maru (tutt’ora conservata nel campus della Tokyo University of Marine Science and Technology), presso i territori del nord est del Giappone, attraverso l’Hokkaidō (l’isola a nord del Giappone, uno degli ultimi territori annessi alla nazione durante la metà del 1800), per poi ritornare a Yokohama il 20 luglio dello stesso anno.
Nel 1942 l’allora Ministro delle Comunicazioni, Shozo Murata, stabilì che quel giorno dell’anno fosse considerato come un giorno festivo nazionale (scelta giustificabile dal clima di propaganda nazionalista durante la Seconda Guerra Mondiale) e fu denominato Umi no Kinen Bi (海の記念日), Marine Memorial Day.
Infine, nel 1995 la festività fu mutuata in una celebrazione generale di gratitudine per il mare e per tutti i benefici che esso porta all’isola.
Se voleste assistere alle celebrazioni, vi consiglio di tenere d’occhio il calendario della ricorrenza sulla pagina ad essa dedicata sul sito di Wikipedia!
LEGGI ANCHE…
- La mia Pasqua in Giappone
- La storia della principessa splendente
- Treni giapponesi: guida pratica alla sopravvivenza nelle ore di punta